Agriturismo con Biolago in Val Parma

Il biolago balneabile che abbiamo voluto per il nostro agriturismo è uno specchio d’acqua in armonia con il territorio e la fauna che lo abita. Un microcosmo vivo e che muta seguendo le stagioni.

Non usiamo cloro, la depurazione avviene grazie a un sistema naturale di filtrazione: la fitodepurazione. È processo che unisce l’azione filtrante dello strato ghiaioso, delle piante acquatiche e del ricircolo creato dalle pompe, per purificare l’acqua senza l’uso di sostanze chimiche.

Immergiti nella natura

In una calda sera d’estate, immergiti nel lago naturale, osserva il panorama sulla Val Parma e aspetta qualche minuto. Dai il tempo all’acqua di fermarsi e alla natura di avvolgerti. Respira lentamente e aspetta le lucciole, le libellule e il gracidio di una rana incerta di poter tornare in acqua. Sopra di te il cielo inizia a scurirsi, qualche stella ad accendersi, e sarai parte anche tu di questo fragile ecosistema.

“All’inizio ero un po’ perplesso perché non conoscevo il biolago; mi sembrava strano fare il bagno insieme alle ranocchie. Poi mi è bastato avvicinarmi, sentire il fruscio dell’acqua, il profumo delle piante acquatiche, per sentire cadere tutte le resistenze. Immergermi nell’acqua cristallina, ammirare le libellule che si spostano velocissime, osservare le rondini che vengono a bere planando sul filo dell’acqua, è un’esperienza profondamente immersiva e unica che raccomando a tutti. L’acqua ha il profumo naturale, non c’è cloro. Non me ne sarei più andato.”

Paolo

Architetto di Milano