Tizzano val Parma e dintorni

SacreteTerre si trova su una collina, alla fine di una stradina sterrata, senza traffico, dove arrivano solo gli ospiti. Ti basterà uscire dalla camera per essere già nella natura. Pochi passi per attraversare i prati e potrai scegliere se rinfrescarti nelle acque del biolago o passeggiare nel bosco.

Non ti basta? Sacreterre è anche a due passi dalla fitta rete di sentieri degli Appennini, a 30 km dalla città di Parma, nel cuore della Riserva Unesco della Biosfera e in piena Food Valley.

Cosa fare partendo da SacreTerre

Trekking

Ci troviamo proprio sul tracciato del Cammino di Linari, un sentiero che ripercorre l’antica Via del Sale che raggiunge la Toscana attraverso il Passo del Lagastrello. In auto si possono raggiungere decine di sentieri sugli Appennini tra cui il Parco dei Cento Laghi, la rete escursionistica del Monte Caio e del Monte Fuso, i rifugi Lagdei e Lagoni. Siamo nel cuore della Riserva Unesco della Biosfera, tutti i sentieri nascondono meraviglie.

Borghi e città

Il centro di Parma, con i suoi famosi edifici romanici, è raggiungibile in 40 minuti in auto e il territorio è costellato di borghi che valgono una visita. Il castello di Torrechiara, di impianto quattrocentesco è stato il set del film Ladyhawke. A Fontanellato potrai visitare la Rocca di San Vitale e il Labirinto della Masone. Se ami l’arte non perdere l’occasione di visitare la Fondazione Magnani Rocca, una collezione con opere a firma di Goya, Dürer, Tiziano, Canova, Monet, e molti altri.

Enogastronomia

La chiamano Food Valley, per noi è semplicemente la tradizione che arriva fino alla tavola. Se ami i sapori tipici avrai solo l’imbarazzo della scelta tra le visite alle produzioni del famoso Prosciutto di Parma, i caseifici di Parmigiano Reggiano e le degustazioni nelle cantine vinicole di Vini DOC dove degustare il Lambrusco e la Malvasia. La Via Emilia, costruita dai romani nel 187 A.C., è detta anche la Strada dei Sapori, scegli il tuo percorso preferito.