Azienda agricola sacreterre
Prodotti biologici a passo zero
Fin dall’inizio del progetto per l’azienda agricola abbiamo puntato alla certificazione biologica. Riflettiamo molto su quale sia il modo migliore per sviluppare l’attività in modo compatibile con l’ambiente che abitiamo.
Il frutteto conta circa 300 piante: passeggiando tra i due filari di vite o tra meli, peri, albicocchi e pruni, puoi raccogliere i frutti maturi e portarli in cucina per la colazione, o addentarli subito, sul prato. Se non li raccogli tu, noi li offriamo al ristorante o li trasformiamo in marmellate per la colazione.
TRADIZIONI INTRECCIATE
Sul fianco più soleggiato della collina abbiamo piantato quasi 100 ulivi. Alcuni di questi fanno parte dell’Uliveto della Pace, un progetto in collaborazione con il forum interreligioso di Parma. I rappresentanti di differenti tradizioni religiose hanno partecipato alla proposta di mettere a dimora una pianta, ciascuno con il rituale rappresentativo del proprio credo.
Coltivazioni Compatibili
Abbiamo allestito l’orto biodinamico secondo i principi dell’agricoltura rigenerativa. Il terreno a nostra disposizione non è stato lavorato per tanti anni ed è quindi fertile e generoso. I lombrichi producono l’humus che con la pacciamatura mantiene il terreno umido, riducendo così la necessità di irrigazione. Produciamo ortaggi di stagione e facciamo spazio per qualche gallina ovaiola.
RISTORAZIONE
Il servizio di ristorazione è dedicato agli ospiti che ne fanno richiesta con qualche giorno di anticipo, solo così riusciamo ad essere sostenibili ed evitare gli sprechi. In cucina valorizziamo i nostri prodotti biologici e le erbe spontanee dei dintorni seguendo le ricette antiche e semplici della cucina appenninica. Possiamo organizzare qui anche il tuo evento sfruttando sia la sala interna che il porticato che si affaccia sulla valle.